L’Associazione

La Kinokenkyukai Italia è un’associazione sportiva nata più di 40 anni fa, precisamente nel 1980, dal forte desiderio di un piccolo gruppo di praticanti che già seguivano l’insegnamento del maestro K.Thoei in Giappone e nei seminari internazionali in varie parti del mondo.

Questi ultimi, col tempo divennero Shihan e Maestri, nonché divulgatori di quello che ad oggi è lo sviluppo  di una pratica non competitiva chiamata Ki Aikido.
Visto l’altissimo numero di praticanti (circa 500 in tutta Italia), sempre nel 1980 fu creato il primo consiglio per formare un’associazione autonoma avente per oggetto l’insegnamento della coordinazione Mente-Corpo.
 

Tra i principali Maestri e fondatori si possono annoverare nomi illustri come, Mario Peloni, Giuseppe Ruglioni, Renata Carlon, Giovanni Giocondo,  Maurizio Volpe, Carlo Gensini, Alberto Forti.

Oggi l’Associazione Kinokenkyukai Italia continua l’opera dei grandi maestri per tenere uniti e informati i praticanti dei vari Dojo italiani, seguendo sempre l’insegnamento di Doshu Kenjiro Yoshigasaki.